La Via del Cerchio di Manitonquat – Summercamp dal 2 all’11 Agosto 21 | Tempo di Vivere

Descrizione

“È chiaro che la via per guarire la società dalla sua violenza e dalla mancanza di amore è quella di sostituire la piramide di dominio con il cerchio dell’eguaglianza e del rispetto”.
Manitonquat, Medicine Story

(1998, Discorso alle Nazioni Unite, durante il 50° anniversario della morte di Gandhi)

 La via del Cerchio

Seminario esperienziale con Simon Jamnik ed Ellika Linden
ispirato agli insegnamenti di Manitonquat (Medicine Story)

Le tradizioni e gli insegnamenti dei Nativi Americani,
per riscoprire la gioia di prendersi cura di sé e della proprie relazioni

La Via del Cerchio

Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro. In quella forma tutti sono accolti in egual misura. Tutti allo stesso modo ne sono responsabili. Energeticamente nessuno prevale e nessuno si esclude, tutti sono importanti. Il cerchio rende intenso, profondo e prezioso l’incontro. Chi è abituato a gridare si acquieta. Chi è abituato a sussurrare ritrova la propria voce. Ritroviamo la dimensione umana e la nostra fondamentale unità.

Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la Vita.

viadelcerchio2016 welcomehome

Descrizione sintetica dell’evento:

story ellika tempodivivere2016 campaneÈ un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single.
Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione.
In un clima di profondo rispetto e gratitudine verso la Vita, la Madre Terra e i Suoi figli, vivremo l’ancestrale dimensione del Cerchio e del Clan (cerchio più intimo).
Sulla base degli insegnamenti di Manitonquat ed Ellika saranno offerte sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo.
Apprenderemo l’uso del talking stick (bastone della parola) e del Supportive listening (Co-ascolto), strumenti per una comunicazione efficace. Ascolteremo storie dei Wampanoag e conosceremo le “istruzioni originarie”.
La sera sarà l’occasione per valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanta gioia.

Informazioni pratiche

  • Il campo inizierà con l’accoglienza e l’allestimento del campo, Lunedì 2 agosto dalle 17.00.
  • Il cerchio di apertura si svolgerà la mattina di Martedì 3 agosto
  • Ci saluteremo, con il cerchio di chiusura, dopo il riordino del campo, Mercoledì 11 Agosto in mattinata.

Cambiare il mondoI posti, sia in casa/letto, sia in tenda propria sono limitati.
Non sono ammessi animali.
La cucina è prevalentemente vegetariana/vegana.
Il soggiorno in casa è in stanze condivise da quattro a sei letti, con bagni in comune.

DA PORTARE:

  • In generale tutto quello che ti può servire in “campeggio”
  • Se dormi in casa porta lenzuola singole o sacco a pelo con federa
  • Asciugamani e necessario per il bagno
  • Stoviglie personali (piatto, bicchiere, posate, tazza e tovagliolo)
  • Torcia
  • Vestiti e scarpe comode, un maglioncino per la sera, una cerata o un “k-way”
  • Un costume (siamo vicino a delle cascate bellissime!)
  • viadelcerchio 2016 giochiinsiemeStuoia o tappetino da palestra/yoga

Ma soprattutto ciò che ti dà più gioia: i tuoi bambini, i nonni, gli amici, le storie, i sentimenti, le idee, i talenti, le esperienze… la tua voce, le percussioni, la chitarra, il flauto, strumenti artistici di ogni genere (per disegnare, per recitare, maschere, giocoleria, aquiloni, ecc.). Giochi da condividere con i bambini.

Dettagli sul contributo di partecipazione

Per prenotare clicca qui

Per informazioni e iscrizioni:

Mail: [email protected]
Katia 329-0218941, Simona 339-5618408, Ermanno 333-5772199

Descrizione dettagliata dell’evento

Il Cerchio:

viadelcerchio 2017 tdv cerchioE’ un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single. Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione. I nostri anziani ci hanno insegnato che per essere in armonia con la Creazione dobbiamo pensare e agire in modo circolare. Quando ci ritroviamo insieme in un cerchio ci sentiamo in armonia con la nostra natura ed è come tornare a casa e quando cominciamo a farne esperienza, a relazionarci in cerchio, condividendo i pensieri, le emozioni, i sogni, le decisioni, il lavoro, il gioco e la creatività, ci rendiamo conto che rende la nostra vita più ricca, appagante, piena.

L’essenza di un Cerchio è l’eguaglianza, non c’è alto e basso, nessuna gerarchia di potere o ricchezza. Le azioni di un Cerchio non sono coercitive, ma prese di comune accordo, la modalità è la cooperazione, non il dominio. Si tratta di un meraviglioso strumento per combattere l’isolamento della società moderna e promuovere la fiducia e la intimità e migliorare tutte le relazioni.

viadelcerchio2016 manitonquat sorrisoLa Via del Cerchio:
Nella tradizione dei Nativi Americani la vision è un sogno di un uomo che, se viene condiviso da altri uomini, diventa l’inzio della co-creazione di una nuova realtà.
L’impegno di Story è di riportare nel mondo la conoscenza dell’antica tradizione del Cerchio. Nel suo percorso di vita, ha incontrato e appreso l’utilizzo del Co-counseling, una scoperta moderna ma in perfetta armonia con il Cerchio degli Anziani.
Questo gli ha dato la possibilità di creare nuove Comunità basate sugli antichi insegnamenti e di portare il Cerchio e l’Ascolto Empatico a tutte le persone o comunità già costituite. Molte sono le realtà comunitarie in creazione e questo percorso permette di sciogliere conflittualità e permettere la sinergia del gruppo nel Cerchio.

La possibilità di apprendere questi due insegnamenti è una grande opportunità di cambiare il nostro modo di guardare tutte le nostre relazioni (famigliari, amicali, sentimentali…) traendone un grande beneficio per Sé e la propria Crescita, e per il miglioramento delle relazioni con le persone che amiamo. E´ un percorso che ha quindi una doppia valenza, per la nostra Crescita personale e per la diffusione di un nuovo modo di relazionarci, più amorevole e condiviso.

Supportive listening, co-ascolto, ascolto empatico:

Entrare nelle Profondità del Nostro Essere è reso possibile dal supporto del nostro ascoltatore che, si rende disponibile ad accoglierci in un patto di comprensione, fiducia e assenza di giudizio. L’ascolto è condiviso e, in ogni sessione, ci si parla e ci si ascolta vicendevolmente a turno, creando un’energia circolare di protezione, sfogo e supporto.

Talking stick, bastone della parola:

Nel Cerchio il tempo è ripartito in egual misura tra i partecipanti. Il turno della parola viene scandito dal Talking Stick e ogni membro del Cerchio ha lo stesso tempo per essere ascoltato.
Chi ha il Bastone in mano ha la preziosa opportunità di esprimere Se Stesso, nella certezza di ricevere attenzione e rispetto, senza essere mai interrotto e giudicato.

Sweat lodge, capanna sudatoria*:

E’ un antico rito di preghiera e purificazione che ci riporterà nel grembo della Madre Terra per la guarigione della mente, del corpo e dello Spirito, riconnettendoci con i quattro elementi: l’energia delle pietre (terra) roventi (fuoco) benedette dall’acqua arriverà a noi attraverso il respiro (aria).
In un quotidiano inno alla Vita il nostro spirito si eleva e si equilibra con Essa.

*la sweat lodge sarà proposta solo se possibile.

Manitonquat ed Ellika:

STORY ELLIKAManitonquat (1929 – 2018):
“Uomo che racconta Storie di Medicina”, è stato uno story teller e il più anziano della tribù degli Assonet – Wampanoag del Massachusetts.
Ha viaggiato per anni in tutto il Nord America per ascoltare quegli anziani che avevano vissuto secondo gli “Insegnamenti Originali”. Ha cominciato così a condividere con le persone in tutto il mondo la Via del Cerchio, un modo di vivere che porta gioia e serenità nei nostri cuori e nelle nostre relazioni.
Ha preso parte al Movimento di Unità Spirituale degli Indiani Nordamericani ed è stato cofondatore del consiglio di guarigione tribale e membro dell’Associazione di Psicologia Umanistica.
Ha condotto un programma di sostegno per i nativi americani, è stato insegnante di co-ascolto in sei prigioni degli Stati Uniti e persona di riferimento per la liberazione dei Nativi della costa orientale.
Scrittore e poeta, autore di diversi libri, tra i quali “La Via del Cerchio” (La Meridiana), “Ritorno alla creazione” (Urra), “Cambiare il mondo” (Spirito Libero), “Gli antichi Insegnamenti dei nativi americani” (Terra Nuova), “Crescere insieme nella gioia ” (Il Leone Verde).

Ellika Linden:
Ha vissuto con Manitonquat per oltre 25 anni, condividendo la sua visione e il suo impegno sociale. Attrice e regista di teatro, è insegnante di co-ascolto, conduce seminari sulla spiritualità femminile e ha affiancato Manitonquat nei seminari sulla Via del Cerchio e nel programma di sostegno dei Nativi Americani.

Oggi conduce i seminari in Europa affiancando Simon Jamnik

Simon JamnikSimon Jamnik (presentato da Story, in un suo scritto pochi mesi prima della morte):
“Simon viaggia con noi ormai da 5 anni. Ci accompagna ovunque e assorbe gli Insegnamenti come un computer. Conosce molto bene tutti i contenuti e grazie alla possibilità di trascorrere il suo tempo con noi, sia durante i seminari, che nel privato della nostra vita, ha potuto approfondire la sua esperienza e visione della Via del Cerchio. Nei seminari, lui sa presentare la nostra conoscenza e tradizione, nella sua maniera personale. Non solo è in grado di insegnare e applicare ciò che ha appreso in questi 5 anni insieme, ma si occupa anche di tutta la parte organizzativa dei nostri viaggi, supportandoci completamente anche durante i 6 mesi di tour estivo. Nei campi spesso dico: „Quando un giorno io non potrò venire, Simon porterà avanti il mio lavoro“. Ha un temperamento pieno di speranza, permette a chiunque di avvicinarsi a lui per parlare dei propri problemi, perché in lui troverà sempre un buon ascoltatore. Per me è diventato un amico importante e fidato, un compagno. Story”

Dettagli sul contributo di partecipazione

Per prenotare clicca qui

Per informazioni e iscrizioni:

Mail: [email protected]
Katia 329-0218941, Simona 339-5618408, Ermanno 333-5772199