PiuMani in CerchiO 14-19 Agosto 2018 Valchiusella (TO)

Test PiUmano 

Riconnettersi con il bimbo interiore e trovare la giocosità, la leggerezza di assaporare la vita nelle cose semplici e di meravigliarsi ancora una volta di cosa significa Essere Umano.

Un posto di apertura dove è possibile essere sé stessi senza vergogna o timore, un posto dove sei amato per quello che Sei così come Sei.

Un posto colorato di allegria, sorrisi e occhi comprensivi, nell’ascolto delle nostre emozioni più profonde e condivise in specchi forti e amorevoli, fatti di accettazione.

Piùmano significa trovare di nuovo il senso del NOI,
perché insieme ce la faremo sempre
perché insieme non ci possiamo abbattere
perché insieme non c’è più paura
perché insieme non c’è più confine
perché insieme c’è arte e libera espressione

complementari nelle nostre forze e nei nostri talenti a servizio del Mondo e di tutti gli Esseri che cercano la loro famiglia Originale, la grande Famiglia Umana e PiÙmana

Il campo piumano esce dai nostri sogni e diventa realtà!!!!!!! Aperto a tutti quelli che ci hanno incontrato in questi anni o, senza conoscerci, sono incuriositi dalla nostra esperienza. Sarà intrecciato agli insegnamenti de la Via del Cerchio di Manitonquat.

Dove?

Saremo accampati in tenda su un prato fantastico, accanto a un magnetico torrente balneabile, presso le Baite di Pratoroglio, a Traversella in Valchiusella (vicino Ivrea, provincia di Torino)

Quando?

Il campo inizierà con il pranzo di martedì 14 agosto 2018 e terminerà con il pranzo di domenica 19. 

Chiediamo di partecipare per l’intero periodo perché sarà un percorso di fiducia e graduale apertura del cuore, nel quale è difficile inserirsi a metà strada.

*** informazioni pratiche ***

Tanti posti in tenda, per la zona tende saranno previste compost toilette, docce da campo e l’accesso ai bagni della casa per i bambini.

La Cucina é Vegana.

La tenda non è fornita, per cui oltre alla tenda e il materassino, porta in generale tutto quello che ti può servire in “campeggio” e per la pulizia personale (solo saponi ultra-biologici, le acque utilizzate per le docce scaricano nel fiume), un sacco a pelo non troppo leggero (+10/15° di tenuta), siamo a 850 m slm. 

In più: Stuoie per i cerchi, una torcia per la sera, un k-way,  scarpe da trekking, stivali di gomma, un costume da bagno, vestiti comodi, felpe e pile per la sera,  kit completo per il pasto (piatto, posate, bicchiere ecc.), un telo da posizionare sotto la tenda.

Ma soprattutto ciò che ti dà più gioia: i tuoi bambini, i nonni, gli amici, le storie, i sentimenti, le idee, i talenti, le esperienze… la tua voce, le percussioni, la chitarra, il flauto, strumenti artistici di ogni genere (per disegnare, per recitare, maschere, giocoleria, aquiloni, ecc.). Giochi da condividere con i bambini.

Iscrizioni e costi

Per motivi organizzativi abbiamo messo un tetto di 50 partecipanti (esclusi i volontari e i bambini). Ti chiediamo pertanto di mandare l’iscrizione solo se sei sicuro di venire, altrimenti rischi di togliere il posto ad un’altra persona.

L’incontro PIU’MANI IN CERCHIO prevede un contributo di 15 euro a persona al giorno, che corrisponde alle spese stimate (75 l’intero campo).

Per la sua raccolta si è scelta una modalità che si rifà all’ECONOMIA DEL DONO. La quota, verrà raccolta col metodo del Cappello Magico, in modo che, chi ha difficoltà sia libero di dare di meno, e chi può, invece, possa donare di più in modo da compensare.

Poiché però ci troviamo nella necessità di anticipare una buona parte delle spese, vi chiediamo, possibilmente già all’atto di iscrizione, di anticipare una quota sul conto IT04P0760105138287331687332 intestato a Stefania Mainardi, mettendo come causale PIUMANI IN CERCHIO.

NOTE: Per l’ammissione al campo di animali domestici, dovremo valutare per ogni singolo caso la possibilità di convivenza tra gli animali stessi e le zone dei bambini. Non sono previste zone di contenimento. Scriveteci.

Non è possibile alloggiare in camper/carrello-tende in prossimità del campo; la zona è accessibile attraverso una breve strada percorribile solo a piedi (10 minuti);

Se hai un camper 


Per informazioni e iscrizioni:

Per iscriversi mandare nome cognome, telefono, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza (ci servono per l’assicurazione) a [email protected]

Info Marea 3336062994

Saggio 3289567830

 


Programma 

Le mattinate avranno l’impronta de La via del Cerchio, con piccoli gruppi (CLAN), che faranno un cerchio empatico sempre tra loro per tutta la durata del campo. In seguito, ci sarà un momento dedicato ai lavori pratici. A fine mattinata ci riuniremo nel cerchio grande e, inoltre, faremo dei mini-cerchi a due (MINI).

I pasti saranno in cerchio, con canti e ringraziamenti prima di nutrirsi.

Nei pomeriggi sono previste attività piumane di contatto e liberazione corporea ed emotiva, ci sarà spazio per le proposte dei partecipanti.

Durante le serate vi saranno dei giochi piumani e degli spettacoli, creati grazie talenti artistici dei partecipanti.

I bambini saranno ben accolti in gran parte delle nostre attività e ci sarà anche uno spazio dedicato interamente per loro. Saranno inoltre, nostri ‘maestri’ in una fascia oraria giornaliera dedicata.

In questi giorni vogliamo creare un’unica comunità, riducendo al minimo le distinzioni tra organizzatori e partecipanti; per cui, ci sarà spazio per proposte e idee di tutti e chiederemo a tutti di contribuire ai lavori pratici (cucina, mantenimento armonia degli spazi comuni, giochi con i bimbi…) che saranno parte integranti delle attività dell’incontro.

Per partecipare al campo è importante leggere e condividere gli Accordi 

ACCORDI PER “PIUMANI IN CERCHIO”

Chi viene per la prima volta a un raduno piumano è importante che legga condivida gli accordi piumani, che sono sostanzialmente gli stessi della Via del cerchio.

Gli accordi sono un importante riferimento anche per noi che abbiamo già fatto vari incontri, perchè ci aiutano ad essere vigili rispetto ad abitudini e condizionamenti, che magari non vorremmo avere, ma sono radicati nella nostra educazione e interferiscono nelle nostre relazioni, anche inconspevolmente.

    • Gli incontri piumani vogliono essere un cammino verso l’amore incondizionato e liberato, dove ognuno sia accolto completamente, anche nei suoi lati ombra, e mai si senta sbagliato o inadeguato. Ci proponiamo di evitare qualsiasi comportamento che possa mettere qualcuno a disagio e di praticare atteggiamenti che facciano sentire tutti accettati, amati, coccolati, sfriccicati.
    • Le pratiche che ci aiutano in questo cammino sono innanzittutto quelle di riconnessione e amore verso noi stessi, la natura, gli animali e gli umani (Yoga, meditazione, passeggiate…).
    • Un’alimentazione sana e coerente col nostro amore per gli animali e le piante. La ricerca di una armonia con i ritmi naturali del sole e della luna, anche nello svegliarsi la mattiana e nell’andare a dormire.
    • Consumare i pasti in cerchio collettivamente, con ringraziamento a Madre natura e canti.
    • Celebrare insieme le cose belle e brutte che ci accadono. Cominciare e concludere i cerchi e le attività sempre con qualche forma di celebrazione.
    • Nei cerchi, per facilitare l’apertura di cuore, pratichiamo un ascolto attento e senza interrompere, parliamo in prima persona, senza generalizzare, non formuliamo frasi giudicanti, nè verso noi stessi nè verso gli altri; scegliamo il rispetto e la fiducia, e non riportiamo ad altri le cose che ci siamo detti in quel contesto.
    • Siamo consapevoli che il nostro dolore è qualcosa che risale a ferite antiche, di cui gli altri sono solo occasionali catalizzatori, quindi ci prendiamo la responsabilità delle nostre emozioni non incolpando mai gli altri di quello che proviamo.
    • Ci siamo accorti che le critiche possono creare tensioni o scoraggiamento, al di là delle nostre intenzioni, e ci proponiamo, se riguardano l’organizzazione, di farle sotto forma di proposte migliorative, non in corso d’opera ma nei momenti di feed-back.
    • Scegliamo inoltre la pratrica degli apprezzamenti reciproci, in abbondanza, senza remore, in modo da stimolare la percezione dell’incredibile bellezza che c’è in tutti noi e del bene che ci facciamo a vicenda, in modo che un aventuale disagio generato da un nostro comportamento non arrivi a farci sentire inadeguati.
    • Qualora sorgessero dei conflitti personali ci impegnamo ad affrontarli con le regole della comunicazione nonviolenta, con l’eventuale mediazione di un custode delle regole e dopo avere fatto uno sfogo con l’ascolto di una persona terza. Ci impegnamo a non portare conflitti personali nei cerchi.
  • Non vogliamo che nessuno viva come obbligatorie le attività proposte negli incontri piumani. Ognuno può decidere di prendere un tempo per sè e saltare un pasto o un cerchio se ne sente il bisogno. E’ però importante la consapevolezza che l’energia del gruppo e dei facilitatori risente di via vai e ritardi nelle attività. Quindi se scegliamo di partecipare ci impegnamo ad essere puntuali, liberi di andarcene se l’attività non ci corrisponde, ma con attenzione a non creare disturbo.
  • I bambini rappresentano per molti aspetti proprio la piumanità che noi cerchiamo. Siamo quindi felici che partecipino ai nostri incontri e che stiano inseme a noi anche durante alcune attività, accogliendo la loro vivacità anche se a volte un po’ faticosa. Riteniamo che tutto il gruppo, non solo i genitori, si debba occuparsi di loro, anche organizzando dei momenti separati. Specialmente in concomitanza con attività con forti manifestazioni emotive, da cui riteniamo vadano protetti.
  • – L’idea piumana è di cercare la gioia nell’apertura nel cuore agli altri e nella presenza nel qui e ora, non in sostanze alteranti che possono portare all’evasione, alla dipendenza e a danni alla salute. Si inviterà chi è abituato a far uso di alcol o fumo di approfittare di questa occasione per provare a farne a meno o, se gli costa troppo, di farne un uso ridotto e delimitato in uno smoking corner lontano dagli spazi comuni.

Per informazioni e iscrizioni:

Per iscriversi mandare nome cognome, telefono, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza (ci servono per l’assicurazione) a [email protected]

Info Marea 3336062994 

Saggio 3289567830

GRAZIE UN PIU ABBRACCIO


 

Per conoscere i piumani leggi il Piùmanifesto allegato e questi articoli:

Storia dei Piumani, fricchettoni che professano l’amore universale, la condivisione orizzontale e la “coccoleria”

 

I Piumani uniscono la leggerezza e il senso di comunità con la libera espressione e la spiritualità; stimolano il talento e la creatività di ciascuno.

IL PIUMANIFESTO

Fermati! Non buttarlo nel cesto
è dei piumani il manifesto,
serve a spiegare a chi non sa
chi sono questi qua,
ma anche a chiarire tra nostrani
cosa è piuma e cosa è mani.

Partiamo da un motto coniato già:
‘leggerezza e profondità’
che vuol dire ridere tanto
ma sempre attenti a chi ti sta accanto;
festeggiare quasi sempre,
ma unendo cuore, mente e ventre;
non cercando l’evasione
ma celebrando la riconnessione:
con madre natura mangiando verdura,
con gli animali sentendoli uguali;
ascoltando bene noi stessi
in meditazione come negli amplessi,
aprendo il cuore, guardando negli occhi,
ridiventando un po’ marmocchi.

Profondità con leggerezza
vuol dire anche una carezza
che rispetti la tristezza;
e nel dolore riuscire a stare
senza fretta di andare a ballare.
Vuol dir sapere che ci sono i conflitti
e non sentirsi per questo sconfitti,
con la comunicazione nonviolenta
ti ci scorni ma poi sei contenta
e praticando la via del cerchio
ai disagi togli il coperchio,
ma ricevi così tanto amore
che alla fine ti senti un fiore.

Un altra usanza del piumano
è non sedersi troppo lontano
ma pensare: “Sai che faccio?
mi metto vicino e poi l’abbaraccio”.
E coi corpi aggrovigliati,
stropicciati e pluribaciati,
non ci si sente mai isolati,
sottovalutati e nè annoiati.

Ma facciamo in po’ di storia
non in cerca della gloria,
ma per chi dormiva o per chi non c’era
o per chi quel giorno lì era piumano e non lo sapeva.
Circa due anni e mezzo fa
nasce la piumanità
da un idea di Mario il poeta
che vola come una cometa.
Al raduno della Rive
abbiamo detto “Qui si ride!
E ci si abbraccia un po’ di più,
canzoni e balli, vieni anche tu”.
Poi la cosa si è evoluta
ed è oggi più paffuta;
abbiam fatto un incontro a Natale
sulla crescita personale,
via del cerchio e ci enne vu
(lo rifacciamo, vieni anche tu!)
e alla Rive di questa estate
dentro il bosco e nelle serate
abbiam proposto a 400 persone
le cose che a noi danno più emozione:
da coccoleria a celebrazioni
e sotto le stelle le nostre canzoni.
Ma ci sono anche piumani
che dalla Rive si senton lontani
sicuramente un problema non è
basta che bevano pochi caffè.

 

Una risposta a “PiuMani in CerchiO 14-19 Agosto 2018 Valchiusella (TO)”

I commenti sono chiusi.