Seminario Esperenziale della Via del Cerchio dal 7 al 9 Settembre a RIMINI

Seminario esperienziale sulla base degli insegnamenti e tradizioni dei Nativi Americani, per riscoprire la gioia di prendersi cura di sé e delle proprie relazioni.Condotto da Ellika Linden assieme ai suoi preziosi collaboratori, Simon Jamnik e Kiki Shining Rainbow e con il prezioso sostegno di Alice Guidone.
E’ un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single.

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Attraverso la saggezza dei nativi americani, La Via del Cerchio ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione. I nostri anziani ci hanno insegnato che per essere in armonia con la Creazione dobbiamo pensare e agire in modo circolare. Quando ci ritroviamo insieme in un cerchio ci sentiamo in armonia con la nostra natura ed è come tornare a casa e quando cominciamo a farne esperienza, a relazionarci in cerchio, condividendo i pensieri, le emozioni, i sogni, le decisioni, il lavoro, il gioco e la creatività, ci rendiamo conto che rende la nostra vita più ricca, appagante, piena.
In questi giorni vivremo insieme la familiarità della tribù, dando a noi stessi l’opportunità di conoscerci e aprirci; esploreremo insieme la natura più profonda delle nostre emozioni, apprenderemo le tecniche per trattare con la paura, la rabbia, il dolore, i conflitti nelle relazioni, le dipendenze e tutti quei sentimenti che ci impediscono di sentire fino in fondo la Bellezza della Vita.
Impareremo a guarire le relazioni coi nostri genitori, i nostri bambini, amanti e amici; entreremo in una nuova dimensione e troveremo una maggiore profondità e forza nel nostro amore, unico valido strumento di guarigione.
Apprenderemo l’uso del talking stick (bastone della parola) e del Supportive listening (Co-ascolto), strumenti per una comunicazione efficace.

Supportive listening, co-ascolto

Entrare nelle Profondità del Nostro Essere è reso possibile dal supporto del nostro ascoltatore che, si rende disponibile ad accoglierci in un patto di comprensione, fiducia e assenza di giudizio. L’ascolto è condiviso e, in ogni sessione, ci si parla e ci si ascolta vicendevolmente a turno, creando un’energia circolare di protezione, sfogo e supporto.

TALKING STICK (BASTONE DELLA PAROLA)

Nel Cerchio il tempo è ripartito in egual misura tra i partecipanti. Il turno della parola viene scandito dal Talking Stick e ogni membro del Cerchio ha lo stesso tempo per essere ascoltato.Chi ha il Bastone in mano ha la preziosa opportunità di esprimere Se Stesso, nella certezza di ricevere attenzione e rispetto, senza essere mai interrotto e giudicato.


INFORMAZIONI PRATICHE:
Quest’anno abbiamo scelto come luogo la casa per ferie “Maria di Nazareth” , una struttura molto accogliente e confortevole situata nella prima collina del riminese, con una splendida vista sul mare e sulla vallata.
Ci sono 25 posti disponibili in casa e circa 20 posti tenda.
Il soggiorno in casa è in stanze condivise da tre a sei letti, con bagni in comune, alcune stanze hanno a disposizione un bagno privato all’interno.
Saranno a nostra disposizione:
-un ampio spazio esterno dove si svolgeranno i Cerchi;
-uno spazio interno molto spazioso dove si svolgeranno i Cerchi in caso di pioggia;
-spazi esterni e interni allestiti per i bambini.
La cucina è principalmente VEGETARIANA/VEGANA, siete pregati di segnalare alla prenotazione eventuali allergie alimentari.
Sono comprese due colazioni,tre pranzi e due cene,più break pomeridiani.
Graditissimo il contributo per le merende condivise ( frutta o cose fatte da voi che desideriate condividere con tutti).

 PROGRAMMA:

Il Camp inizierà con l’accoglienza venerdì 7 settembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Il Cerchio di apertura si svolgerà venerdì 7 settembre alle ore 15:30 dopo il pranzo.
Registrazione e saldo quote entro le 14:00 di venerdì 7 settembre.
Programma giornaliero:
Ore 8:00 – 9:00 Colazione
Ore 9:00 – 13:00 Grande Cerchio
Ore 13:00 – 14:00 Pranzo
Ore 15:30 – 19:00 Grande Cerchio
Ore 19:30 – 20:30 Cena
Ore 21.00 Canti, story -telling, talent-show
Il Camp terminerà: domenica 9 settembre nel pomeriggio (dopo che assieme abbiamo riassettato lo spazio)
Durante il Camp sarà gradita la cooperazione responsabile di tutti i partecipanti al fine di mantenere ordinato e pulito lo spazio comune.

 DA PORTARE:

Porta in generale tutto ciò che ti può servire in campeggio(tenda, sacco a pelo, ecc..) e per la pulizia personale (consigliamo per amore della nostra terra saponi ultra-biologici).
In più: stoviglie per i pasti ( piatti, bicchiere, tazza, posate, tovagliolo ), stuoie o sedute per i cerchi, una torcia per la sera, un k-way, stivali di gomma, un costume da bagno, vestiti e scarpe comode e la bicicletta per i bimbi.
Per chi dorme in casa portate coperta, lenzuolo e federa.
Ma soprattutto ciò che ti da più gioia: i tuoi bambini, gli amici, le storie, i sentimenti, le idee, i talenti, le esperienze, la tua voce, le percussioni, la chitarra, il flauto, strumenti artistici di ogni genere (per disegnare, per recitare, maschere, giocoleria, ecc…), giochi da condividere coi bambini.

NOTE:
Per l’ammissione degli animali domestici al campo,dovremo valutare per ogni singolo caso la possibilità di convivenza tra gli animali stessi e le zone dei bambini. Scriveteci.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Alessia cel . 3490591340

EVENTO FB