Seminario la Via del Cerchio – Approfondimento Leadership – Rimini dal 10 al 13 ottobre 2019

Seminario esperienziale sulla base degli insegnamenti di Manitonquat ed Ellika, condotto da Ellika Linden e Simon Jamnik.

Le tradizioni e gli insegnamenti dei Nativi Americani, per riscoprire la gioia di prendersi cura di sé e delle proprie relazioni.

 

Quando: dal 10 ott alle ore 14:00 – 13 ott alle ore 17:00

Dove Casa Scout Torriana – Via Rancidello, 10 Poggio Torriana (RN)

A CHI È RIVOLTO: È un incontro adatto a tutti e a tutte, anziani/e, giovani, bambini/e, famiglie, single. è pensato sia per chi incontra la Via del Cerchio per la prima volta, sia per chi ha già esperienza nella Via del Cerchio, anche come leader di cerchi o organizzatore/trice di campi, e desidera approfondire.

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Attraverso la saggezza dei Nativi Americani, la Via del Cerchio ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con le altre persone e con l’intera Creazione. Quando ci ritroviamo insieme in un cerchio ci sentiamo in armonia con la nostra natura ed è come tornare a casa e quando cominciamo a farne esperienza, a relazionarci in cerchio, condividendo i pensieri, le emozioni, i sogni, le decisioni, il lavoro, il gioco e la creatività, ci rendiamo conto che rende la nostra vita più ricca, appagante, piena.
In questi giorni approfondiremo insieme il tema della Leadership all’interno della Via del Cerchio.
La parola Leader richiama una gerarchia piramidale. Questo sembra apparentemente in antitesi con tutti i movimenti legati alla via del cerchio.
Come ogni cosa che non è di per sé giusta o sbagliata – possiamo usare un coltello per ferire, ma anche per guarire o semplicemente per cucinare – lo stesso vale per il/la Leader. Riconoscersi Leader è un ruolo di responsabilità che se messo al servizio porta fioritura, concretezza ed abbondanza, mentre se sfruttato per il potere porta tutte le distorsioni a cui siamo così abituati/e, nei vari ambiti familiari e sociali.
Nella Via del Cerchio si rivaluta questo ruolo di fondamentale importanza, per potersi prendere la responsabilità delle proprie qualità e mettersi al servizio. Più che un privilegio è un atto di maturità in cui ci si prende la responsabilità di focalizzare un certo ambito per fini comuni.
Apprenderemo l’uso del talking stick (bastone della parola) e del Supportive Listening (Ascolto Empatico), strumenti per una comunicazione efficace.

INFORMAZIONI PRATICHE:

LUOGO: Quest’anno abbiamo scelto come luogo la “Casa Scout Torriana”, che si trova nel Comune di Torriana (Rimini) a 350 metri di altitudine, distante 1 km dal centro del paese e a 15 km da Rimini.
Ci sono 32 posti disponibili, il soggiorno in casa è in 2 stanze condivise, una con 16 letti a castello e una con 18 letti a castello, i bagni sono in comune.
All’esterno c’è un ampio spazio per dormire in tenda.
L’indirizzo è: Casa Scout Torriana – Via Rancidello, 10 Poggio Torriana (RN)

CIBO: La cucina è principalmente VEGETARIANA/VEGANA, siete pregati/e di segnalare alla prenotazione eventuali allergie alimentari.
Sono comprese tre colazioni, tre pranzi e tre cene, break pomeridiani.

PROGRAMMA:

Il Camp inizierà con l’accoglienza giovedì 10 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
Il Cerchio di apertura si svolgerà giovedì 10 ottobre alle ore 16:30.
Registrazione e saldo quote entro le 15:30 del giovedì 10 ottobre.

Programma giornaliero:

Ore 8:00 – 9:00 Colazione
Ore 9:30 – 13:00 Grande Cerchio e incontro dei Clan
Ore 13:30 – 14:30 Pranzo
Ore 15:30 – 19:00 Grande Cerchio e incontro dei Clan
Ore 19:30 – 20:30 Cena
Ore 21.30 Canti, story-telling, talent-show

Il Camp terminerà: domenica 13 ottobre intorno alle 17.

Durante il Camp sarà gradita la cooperazione responsabile di tutti/e i/le partecipanti al fine di mantenere ordinato e pulito lo spazio comune.
E’ consigliata la partecipazione all’intero seminario, questo è molto importante per la tutela dei/delle partecipanti e dei relativi clan che si creeranno e per l’efficacia del percorso che esploreremo insieme durante i 4 giorni.

DA PORTARE: Porta in generale tutto quello che ti può servire in “campeggio”, se dormi in casa porta lenzuola con angoli, coperta o sacco a pelo, federa, asciugamani e necessario per la pulizia personale (consigliamo per amore della nostra Terra saponi ultra-biologici).
In più: stoviglie per i pasti (piatti, bicchiere, tazza, posate, tovagliolo), stuoie o sedute per i cerchi, una torcia per la sera, un k-way, vestiti e scarpe comode.
Ma soprattutto ciò che ti da più gioia: i tuoi bambini e bambine, gli/le amici/che, le storie, i sentimenti, le idee, i talenti, le esperienze, la tua voce, le percussioni, la chitarra, il flauto, strumenti artistici di ogni genere (per disegnare, per recitare, maschere, giocoleria, ecc…), giochi da condividere con bimbe e bimbi.

NOTE:

Per l’ammissione degli animali domestici al campo, dovremo valutare per ogni singolo caso la possibilità di convivenza tra gli animali stessi e le zone dei bambini. Scriveteci.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

per le iscrizioni entro il 5 SETTEMBRE è previsto uno sconto!!!

E-MAIL [email protected]
Alessia cel. 3490591340