Accordi di base del Cerchio

SCARICA IL COMPENDIO DEGLI ACCORDI BASE DEL CERCHIO  DOWNLOAD Vademecum nel Cerchio 

pubblicato in: inglese | 0

Ecco alcuni degli accordi che abbiamo trovato così lontano lavorare meglio per noi:

Siamo d’accordo che tutti gli esseri umani sono intrinsecamente buono, intelligente, creativo, attento, con un desiderio di essere utili agli altri e di essere felice.

Siamo d’accordo che tutti gli esseri umani sono ugualmente importanti e meritano di condividere equamente in terra di bounty per loro esigenze di base di sopravvivenza e il loro benessere.

Siamo d’accordo che ognuno è stato anche ferito, alcuni molto più di altri, in modi che a volte oscurare e interferire con la nostra base della natura umana, in modo da aggiunta più male a noi stessi e gli altri. Questo sembra avere accadere perché viviamo in una cultura che ci isola e ci separa gli uni dagli altri. Questa storia di separazione è quello che tiene in posizione il dominio e oppressione degli esseri umani.

Noi crediamo che per essere pienamente umani ancora abbiamo bisogno di vivere una nuova storia, una storia di ri-unione, di fiducia, profonda connessione, prendersi cura e vicinanza con uno altro.

A tale scopo che ci riuniamo in circoli dove tutti sono ugualmente valutati e dati attenzione, ascoltato, compreso, accettato e celebrato.

Valorizziamo il prossimo insieme a uno strumento che chiamiamo Ascolto solidale. Per questo metodo siamo d’accordo su un periodo di tempo che sarà altrettanto condivisa. Avremo più tempo per essere ascoltato, naturalmente, quando il cerchio è solo due persone, e ascolto solidale è più spesso fatto in questo modo. Anche noi possiamo beneficiare di avere grandi cerchi di 3, 4, 5 o più dove la quota di tempo per ciascuno è inferiore il più persone sono coinvolte. Questo è utile per riunire gruppi e contraddicendo isolamento della società. In ricordo del nostro passato tribale abbiamo tali gruppi di chiamata ‘clan’ e li usa a volte per riunire diversi gruppi, come maschile clan, donne clan, anziani, giovani, genitori – o altre con esigenze e interessi comuni.

In appoggio ascolto la persona essere ascoltata ha la scelta di come utilizzare l’attenzione della listener(s). Ci potrebbe essere premuto problemi, confusione di pensieri o sentimenti che vuole ordinare fuori. Gli ascoltatori mai interrompere e non offrire analisi o consigli e naturalmente nessun giudizio, critica o colpa, che sono distruttivi, non solidale.

Siamo tutti in un posto tra la vecchia storia di separazione e isolamento e la nuova storia di ri-Unione e vicinanza. Alcuni della storia vecchia ci tiene aggrappati a noi, ci stimola nuovamente senza la nostra consapevolezza. Da biasimare noi stessi per quello è fare un passo indietro nella storia antica.

Quindi mentre scrivo e mentre leggete questo non è importante per tutti noi per ottenere catturati in quella storia di separazione ancora una volta, non incolpare nessuno. Non è colpa di nessuno. È colpa della cultura e delle sue istituzioni che applicano la nostra separazione. Non mai dobbiamo rinunciare a vicenda e supportano sempre splendida anima umana amorevole che si trova all’interno di ciascuno di noi.


Di Manitonquat (Medicine Story), anziano di Wampanoag.

Italia, Valchiusella 2016