Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la Vita.
Descrizione sintetica dell’evento:
È un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single.
Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione.
In un clima di profondo rispetto e gratitudine verso la Vita, la Madre Terra e i Suoi figli, vivremo l’ancestrale dimensione del Cerchio e del Clan (cerchio più intimo).
Manitonquat ed Ellika offriranno sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo.
Apprenderemo l’uso del talking stick (bastone della parola) e del Supportive listening (Co-ascolto), strumenti per una comunicazione efficace. Ascolteremo storie dei Wampanoag e conosceremo le “istruzioni originarie”.
Vivremo la profonda esperienza della Sweat lodge (capanna del sudore) e la sera sarà l’occasione per valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanta gioia.
Informazioni pratiche
- Il campo inizierà con l’accoglienza e l’allestimento del campo, mercoledì 22 agosto dalle 14.00.
- Il cerchio di apertura si svolgerà la mattina di giovedì 23 agosto
- Il cerchio di chiusura si svolgerà la sera di sabato 1 settembre
- Ci saluteremo, dopo il riordino del campo, domenica 2 settembre in mattinata.
- E’ vivamente consigliata la partecipazione all’intero seminario. Se questo non è possibile, per la tutela dei partecipanti e dei relativi clan, sono previste partecipazioni parziali in queste modalità:
- Partecipazione di min. 7 giorni continuativi, dal 22 al 28 oppure
- Partecipazione di min. 2 giorni consecutivi, 29 e 30 Ago., oppure 31 Ago. e 1 Set.
I posti, sia in casa/letto, sia in tenda propria sono limitati.
Non sono ammessi animali.
La cucina è prevalentemente vegetariana/vegana.
Il soggiorno in casa è in stanze condivise da quattro a sei letti, con bagni in comune.
DA PORTARE:
- In generale tutto quello che ti può servire in “campeggio”
- Se dormi in casa porta lenzuola singole o sacco a pelo con federa
- Asciugamani e necessario per il bagno
- Stoviglie personali (piatto, bicchiere, posate, tazza e tovagliolo)
- Torcia
- Vestiti e scarpe comode, un maglioncino per la sera, una cerata o un “k-way”
- Un costume o un pareo per la capanna sudatoria
- 2 coperte per la capanna sudatoria (meglio se “da battaglia” perché con il calore potrebbero rovinarsi, vanno bene anche di pile)
- Stuoia o tappetino da palestra/yoga
Ma soprattutto ciò che ti dà più gioia: i tuoi bambini, i nonni, gli amici, le storie, i sentimenti, le idee, i talenti, le esperienze… la tua voce, le percussioni, la chitarra, il flauto, strumenti artistici di ogni genere (per disegnare, per recitare, maschere, giocoleria, aquiloni, ecc.). Giochi da condividere con i bambini.
Dettagli sul contributo di partecipazione
Per prenotare clicca qui
Per informazioni e iscrizioni:
Mail: [email protected]
Katia 329-0218941
Simona 339-5618408
Ermanno 333-5772199